Carnevale in Molise

Carnevale 2020 in Molise : gli eventi e le sfilate più belle

Quando si parla di Carnevale la mente va subito alle sfilate più belle del nostro Paese, da quella di Cento a Putignano, per poi Venezia, Viareggio, Fano, Ivrea, ecc. Per tutto lo stivale la festa del carnevale viene festeggiata in lungo e in largo con carri allegorici, maschere tradizionali e rivisitazioni moderne.

E in Molise? Ebbene la nostra regione non è da meno dal resto d’Italia e racchiude in se manifestazioni che hanno radici antichissime ma anche eventi nati negli ultimo anni grazie al duro lavoro delle pro loco. Vediamone alcune.

Il diavolo di Tufara (CB)

Locandina diavolo di Tufara

Fonte: Facebook @ildiavoloditufara

Iniziamo proprio con una delle tradizioni più antiche e popolari per quanto riguarda le manifestazioni carnevalesche molisane.

Il diavolo di Tufara (CB) è una maschera carnevalesca che, l’ultimo giorno di carnevale, si aggira tra i vicoli del paese tra corse, salti e danze. Indossa sette pelli di capro, impugna un tridente, ha gli occhi sgranati, denti digrignati e orecchie a punta che formano il viso diabolico dell’essere mostruoso che incute timore.

Viene preceduto dalla morte, che vieni rappresentata da figure vestite di bianco con il volto coperto di farina. Esse, armate di falce, rievocano il gesto dei contadini mentre mietono il grano e con le loro urla, gridi e canti, rappresentano la purificazione.

Altre figure che fanno parte della tradizione sono i folletti, i quali trattengono il diavolo con le catene e lo trascinano per il paese, la Giuria, che condanna a morte il carnevale, il Padre e la Madre di quest ultimo e, infine, U’ Pisciatur il quale rappresenta i vizi, l’allegria e il quale rappresenta i vizi, l’allegria e il trionfo del caos del carnevale che finiranno con la morte dello stesso.

Data: 9 – 25 febbrario 2020

Sito: www.ildiavolotufara.it

Info utili: +39 347 3365092 – ass.cult-ildiavolo@libero.it

Gl’ Cierv di Castelnuovo al Volturno (IS)

Gl' Cierv

Fonte: www.http://www.uomocervo.org/cervo.php

L’ultima domenica di carnevale si ripete a Castelnuovo al Volturno, frazione di Rocchetta la Volturno (IS), l’antichissimo rito de Gl’ Cierv.

I principali protagonisti della manifestazione sono:

  • Il cervo (Gl’Cierv): Coperto di pelli di capra, con volto e mani dipinte di nero, la testa con copricapo di pelle nera, vistose corna di cervo e campanacci legati intorno al corpo, scende fra la gente del paese con tutta la sua forza distruttrice di “animale feroce”.
  • La Cerva: La compaglia de Gl’Cierv che condivide il suo stesso destino
  • Martino: Personaggio vestito di bianco,con un cappello a punta ed un bastone. Riesce, dopo una lunga lotta, a catturare Gl’Cierv insieme alla sua compagna.
  • Il cacciatore: Ha il duplice potere di togliere la vita e di restituirla. Con il suo fucile uccide Gl’ Cierv e La Cerva ma con un soffio nell’orecchio li riporta in vita purificati.
  • Il Maone e le Janare: personaggi di puro valore coreografico. Il primo, personaggio malefico ricoperto da pelli di capra, guida la danza delle seconde

Data: 03 Marzo 2019

sito: http://www.uomocervo.org/cervo.php

Info: Associazione Culturale Il Cervo Tel. cell. 3387788993 – 3203616375

Carnevale di Larino (CB)

carnevale di larino

Fonte: Facebook @carnevaledilarino

Giunto alla sua 45° edizione il Carnevale di Larino si caratterizza come una delle manifestazioni più belle del Molise. Riconosciuto come Carnevale Storico d’italia dal Ministero della Cultura, con i suoi giganti di cartapesta, realizzati da abili maestri, riesce ad attrarre sempre più turisti, sia connazionali che stranieri.

Durante la manifestazione vi sono anche diversi tipi di animazione e intrattenimento: trucca bimbi, clown, giocolieri, spettacoli di magia, street food e gonfiabili per bambini.

Date: 22 – 23 – 29 Febbraio e 01 Marzo 2020

Pagina FB: https://www.facebook.com/carnevaledilarino/

Info utili: associazionelarinella@gmail.com – +39 347 090 4545

Galleria fotografica 2019

La Mascherata di Ripalimosani (CB): A Fèmmèn kkiù bbèll

Fonte: Facebook @mascheratadiripalimosani

La Mascherata di Ripalimosani 2020 è organizzata dai ragazzi della Bottega della mascherata e dalla Nuova Pro Loco di Ripalimosani.

Attori e Attrici, Cantanti, Musicisti, Coriste e Coristi e il piccolo grande Corteo della Mascherata porteranno in scena lo spettacolo popolare per le vie del paese in 5 posate diverse.

Ore 11:00 via San Rocco
Ore 12:30 piazza S.Michele
Ore 15:00 Santa Lucia
Ore 16:30 Piazzetta San Michele (centro storico)
Ore 18:30 Teatro Comunale

Data: 23 Febbraio 2020 ore 11:00

Per info:
Facebook: @mascherataripalimosani @nuovaprolocoripalimosani

Mail: mascherataripalimosani@gmail.com

Altri eventi di carnevale sono presenti qui

Please follow and like us:
0
fb-share-icon0
Questa voce è stata pubblicata in Carnevale e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.